26 Maggio 2017

Etichettatura e gestione allergeni

L’etichettatura degli alimenti è divenuto un elemento commercialmente strategico e legalmente rilevante, le imprese non sempre sono consapevoli che una corretta presentazione delle informazioni al consumatore possa apportare benefici commerciali all’impresa, evitare costi dovuti alle sanzioni economiche comminate dagli organi di controllo (ICQRF – CARABINIERI FORESTALI – NAC – GUARDIA COSTIERA – USL); senza dimenticare che i responsabili aziendali possono incorre in denunce di tipo penale.

Il Reg. (UE) 1169/2011, chiarisce all’art. 8 (Responsabilità) che l’OSA è responsabile delle informazioni sugli alimenti e assicura la presenza e l’esattezza delle informazioni.

Il regolamento ha introdotto altre importanti novità nell’ambito dell’etichettatura e delle informazioni che accompagnano gli alimenti: la dichiarazione nutrizionale e l’indicazione delle sostanze che provocano allergie o intolleranze. La dichiarazione nutrizionale è obbligatoria per gli alimenti confezionati o preimballati, (ricordiamo che non tutti gli alimenti confezionati e preimballati devono riportare la dichiarazione nutrizionale).

Per quanto concerne l’indicazione delle sostanze che provocano allergie e intolleranze così come elencati nell’allegato II del Reg. (CE) 1169/2011, queste devono essere indicate nella lista degli ingredienti scritta sulle etichette in modo tale da essere distinte dagli altri ingredienti, ma il Regolamento impone agli OSA che forniscono cibi pronti per il consumo all’interno di strutture come ristoranti, pizzerie, servizi di catering, mense di scuole e ospedali, veicoli o altri mezzi, sono vincolati a fornire al consumatore le informazioni richieste.

Lo studio GZ SISTEM offre la consulenza per:

ETICHETTATURA e GESTIONE ALLERGENI

– PROGETTAZIONE E DEFINIZIONE DI NUOVE ETICHETTE
– IMPLEMENTAZIONE ETICHETTA NUTRIZIONALE
– ETICHETTA ALLERGENI ALIMENTARI
– GESTIONE DELL’INDICAZIONE DEGLI ALLERGENI NEGLI ALIMENTI FORNITI ALLE COLLETTIVITÀ (ristoranti, pizzerie, mense ecc.)
– ETICHETTA NUTRIZIONALE PER GLI OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA